Il Tiro a Segno

 

Il tiro è uno degli sport più antichi e la sua evoluzione è andata di pari passo con quella dell’uomo e quindi con i mezzi che egli ha usato per tirare. La gente ha sempre considerato il tiro a segno come un’attività sportiva di tutto rispetto e più che apprezzabile. Tiratori famosi sono spesso diventati eroi nazionali. L’attrattiva di questo sport è dovuta al fatto che esso è una sfida per il tiratore ed allo stesso tempo un’attività utile.

Il tiro è uno sport popolare sia tra i giovani che tra gli anziani, siano essi uomini o donne, poiché è accessibile a tutti e non richiede particolari qualità fisiche ed, inoltre, può essere praticato sia in giovane età che negli anni più maturi.

La popolarità di questo sport diventa ancora più evidente se si considerano gli importanti mezzi materiali necessari alla sua pratica come le armi speciali, le munizioni di alta precisione, i bersagli, gli impianti speciali per i campi di tiro, il personale.

Nonostante queste difficoltà (poiché non si può praticare questo sport in qualsiasi luogo e senza criterio), il numero di coloro che lo praticano è rilevante, specialmente nel caso del tiro a segno con la pistola. La passione per il tiro a segno è veramente grande, una volta che vi prende.